Roma - Italy
ondaviola@retelabuso.org

Blog

Canpagna di sensibilizzazione contro gli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili

Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità – Milano, 3 novembre 2022

In Italia, gli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili sono ancora un tabù. Il nostro paese, infatti, mentre si fa vanto di aver sottoscritto convenzioni e trattati in materia di diritti umani, non è nelle condizioni di metterli in atto nella realtà. Non parliamo solo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica, che pure approfitta…
Leggi tutto

ONDA VIOLA: DA SAVONA IN OGNI CITTÀ UNA PANCHINA PER LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI

Una panchina viola, accanto a quelle rosse per le vittime del femminicidio e a quelle gialle per le vittime di bullismo e cyberbullismo: viola come la conciliazione di opposti e la ricerca di nuovi equilibri, l’armonia di estroversione e interiorità. È “Onda viola” il nome della campagna di sensibilizzazione al tema delle violenze sessuali sui…
Leggi tutto

Relazione ONU – ITA – Comitato per i diritti dell’infanzia – 80° sessione

Osservazioni conclusive sulla quinta e sesta relazione combinata periodica dell’Italia – CRC oss. conclusive ITA Introduzione 1. Il Comitato ha esaminato la quinta e la sesta relazione periodica dell’Italia (CRC/C/ITA/5-6) nelle sue riunioni 2354 e 2355 (CRC/C/SR. 2354 e 2355), tenutesi il 22 e 23 gennaio 2019 e ha adottato le presenti osservazioni conclusive nella sua…
Leggi tutto

Convenzione sui diritti dell’infanzia

Riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e…
Leggi tutto

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne deliberazione, l’Assemblea delle Nazioni Unite diede al Segretario Generale di provvedere a un testo diffuso non organizzazione questa e, a tale organizzazione, di pubblicarne e distribuirne…
Leggi tutto